Yerba mate per dimagrire – una bevanda tradizionale argentina verso una silhouette snella?

Yerba mate (Ilex paraguariensis) trova sempre più appassionati nel nostro paese. Apprezziamo questa erba straordinaria non solo per il suo effetto positivo sulle funzioni mentali e sul benessere, ma anche per le molteplici proprietà che favoriscono la perdita di peso. È davvero una buona idea bere yerba mate per dimagrire? È possibile arrivare ad una silhouette perfetta grazie alle infusioni quotidiane di yerba mate?

Cos e’ lo yerba mate?

Comunemente, lo yerba mate è un infuso di foglie secche e rami di Ilex paraguariensis, provenute da un albero sempreverde cresciuto in alcuni paesi del Sud America (ad esempio Argentina, Brasile, Paraguay). Bere yerba mate è molto popolare lì, è una tradizione, proprio come bere il caffè o tè nel nostro paese. Secondo le fonti, bere infusi e masticare foglie di mate era una pratica usata dagli indiani sudamericani (la tribù dei Guarani). Nel XVII secolo,è stata presa dagli indiani la tradizione di usare queste foglie, dopo di che yerba mate è stato diffuso come sostituto del tè e un metodo per stimolare ed eliminare la fatica.

Yerba mate – proprieta’

In questa erba unica sono racchiusi grandi depositi di sostanze dalle proprietà antiossidanti, che grazie agli effetti benefici generali, inibiscono il processo di invecchiamento e riducono il rischio di cancro. Inoltre, yerba mate:

  • stimola le difese immunitarie;
  • supporta il cuore e il sistema circolatorio;
  • riduce il livello di colesterolo cattivo;
  • migliora la digestione, ha un effetto benefico sullo stomaco e sull’intestino;
  • accelera l’eliminazione delle tossine dall’organismo;
  • supporta il fegato;
  • influenza positivamente ossa e denti;
  • ha un effetto positivo sulla pelle, sui capelli e sulle unghie.

Tuttavia, la qualità più importante di yerba mate è il suo impatto positivo sul benessere, sul sistema nervoso e sull’efficienza psicofisica.

Bere yerba mate è un ottimo modo per stimolare e ridurre la sonnolenza, presumibilmente meglio che bere il caffè, il quale stimola per un tempo più breve, comporta il rischio di picchi di pressione e può portare ad un’eccessiva dipendenza dell’organismo dalla coffeina. Mate è libero da questi inconvenienti – aumenta l’energia per un periodo più lungo, non provoca sbalzi di pressione e non crea dipendenza. Yerba è anche un ottimo modo per migliorare le funzioni cerebrali e la concentrazione. Yerba è anche specialista nella lotta contro la fatica, sia fisica che mentale, nonché nella riduzione delle tensioni nervose e degli stati depressivi.

Yerba mate – composizione

Yerba mate possiede molte proprieta’ benefiche, perche’ composta da sostanze uniche tra cui:

  • polifenoli,
  • mateina,
  • teobromina,
  • acido clorogenico,
  • saponine,
  • Vitamine del gruppo B,
  • Vitamina C,
  • Vitamina E,
  • Vitamina A,
  • Potassio,
  • magnesio,
  • fosforo e calcio,
  • ferro,
  • manganese.

Yerba mate per dimagrire

Molte erbe e spezie (ad es. zenzero, curcuma o pepe di cayenne) presentano proprietà dimagranti e gran parte di esse può sostenere il metabolismo anche dopo la perdita di peso, assicurando che il peso rimanga stabile. Questi vantaggi possiede anche yerba mate, ma vale la pena ricordare che bere infusi da questa erba non è sufficiente per annotare sistematicamente il calo di peso.

Allo stesso tempo, vale la pena di “ridurre” il menu e introdurre l’attività fisica almeno 3 volte alla settimana. Puoi anche cercare un “ausilio dimagrante” sotto forma di un buon brucia grassi. Solo un ampio piano di riduzione del peso porterà risultati ottimali.

In che modo yerba mate supporta la perdita di peso:

  1. Dopo aver bevuto yerba, la sensazione di sazietà aumenta, si sente meno fame e si può controllare meglio il proprio apporto calorico.
  2. Yerba mate migliora i processi digestivi, aiuta a regolare i livelli di zucchero, riduce l’assorbimento dei grassi dagli alimenti.
  3. Yerba mate stimola il metabolismo, compreso il metabolismo lipidico.
  4. Yerba mate favorisce il detox del corpo.
  5. Grazie alle sue proprietà diuretiche, yerba mate aiuta a rimuovere l’acqua in eccesso dal corpo. Questa è una buona notizia per le persone con problemi di gonfiore corporeo, cellulite d’acqua e aumento di peso ciclico associato alla ritenzione idrica nel corpo.
  6. Yerba mate aumenta l’energia e la resistenza alla fatica, che può aiutare nella realizzazione del piano di allenamento durante la perdita di peso.
  7. Yerba mate migliora l’umore aumentando la motivazione a perdere peso.

Come preparare yerba mate?

Le proprietà di yerba lo rendono sempre più apprezzato dalle persone che amano uno stile di vita sano. Se decidiamo di testare il suo effetto bioattivo, vale la pena di acquistare un recipiente tradizionale mate. Preparare l’infuso versando circa 4 cucchiai di yerba mate in recipiente, quindi versare l’acqua ad una temperatura di 70-80 gradi Celsius. Lasciare riposare per qualche minuto. Bere la bevanda attraverso un’apposita cannuccia ( bombilla), che viene posta in mate prima di aggiungere l’acqua.

Le foglie possono essere riutilizzate nuovamente. Possiamo farlo anche più volte, ma ricordate di non esagerare con la quantità di yerba mate bevuto ogni giorno, perché può essere dannoso in eccesso.

Consigliamo anche:

Dieta dimagrante
Classifica dei brucia grassi

8 comments

  1. Adoro yerba mate, la prima volta chel’ho bevuta sapevo che non avrei mai smesso:D La bevo ogni giorno, due o tre volte, praticamente ho rinunciato al caffe’. Secondo me yerba mate funziona meglio del caffe’. Il caffe’ soltanto stimola, yerba porta anche altri benefici mentali, almeno in caso mio. Non sapevo che favorisce anche il dimagrimento. Puo’ essere utile. Saluto tutte le yerba maniache 🙂

  2. Yerba mate fa perde peso? Sicuramente non perderemo neanche un chilo se mangiamo troppo e non pratichiamo alcuno sport. Questa erba dalle proprieta’ benefiche non brucia il grasso senza il vostro impegno

  3. Assumo il mate da poco. Ho iniziato a berla per le sue proprieta’ energizzanti. Fino allora bevevo il caffe’ ma il mio stomaco non la digeriva bene, cosi sono stata costretta a trovare il sostituto valido. Devo dire che sono molto sorpresa per la sua funzione. Stimola, mi fa sentire meglio sotto aspetto fisico e psichico. Riduce anche l’appetito, che stava diventando un nemico per la mia silhouette 😉

  4. Ma smettatela con questo dimagrire grazie all’yerba. Recentemente una mia collega e’ saltata fuori con una rivelazione, che una sua conoscente ha perso 5 chili o di piu’ bevendo yerba mate…per me cosa impossibile. E’ come se qualcuno dicesse che bere caffe’ ogni giorno aiuta a perde peso. Se vogliamo davvero perdere peso dobbiamo bruciare più calorie di quante ne assumiamo, ecco la filosofia della perdita di peso. Mate non c’entra niente. Può solo placare un po’ la voglia di mangiare o aumentare energia, che possiamo scaricare durante l’esercizio fisico. Non si perde il peso non facendo nulla.

  5. Sono d’accordo con il collega precedente, il dimagrimento riguarda la dieta e l’attività, per stimolare e accellerare la riduzione del peso esistono speciali brucia grassi, e yerba mate è un sostenitore generale di tutto l’organismo e non un attivatore di perdita di peso. Questa cosa non cambia il fatto che può essere utile per snellire, soprattutto per chi si allena molto, perché stimola e riduce lo stato di affaticamento.

  6. Yerba va bene. Consiglio. La bevo varie volte al giorno (circa 100 ml per volta) – mattina, intorno al mezzogiorno, prima dell’allenamento e dopo. Cosi tutto il giorno sono piena di energia e mi sento bene. In qualche modo aumenta la perdita di peso? Difficile a dirlo, mi sembra di dimagrire grazie alla palestra, ma forse anche all’uso di yerba?;)

  7. Sono interessata a questa yerba. Sono alla ricerca di qualcosa di mega naturale, che apporti energia, riduca l’appetito e, allo stesso tempo, abbia un effetto benefico sull’organismo in generale. Tuttavia, ho un problema con l’acquisto di mate. Non so cosa comprare e dove comprarlo. Oh e la domanda: è necessario questo recipiente per preparare yerba? Non si puo’ preparare in una normale tazza?

  8. Villma100 se in zona hai una erboristeria chiedi di mate, se no ci sono vari negozi online su Internet con vai tipi di mate. Dipende solo da te cosa preferisci, ma vale la pena di provare:) Cosa piu’ importante e’ scegliere lo yerba mate essiicato di qualita’, invece di quello instantaneo in bustine perche’ non e’ la stessa cosa. Riguardo al recipiente, certamente si puo’ preparare in una tazza ma il mate e’ piu’ comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.