Tè verde per dimagrire – scopri la forza del più antico e più famoso tè cinese!

E’ arrivato fino a noi dall’Asia. Originariamente coltivato in Cina, successivamente ha conquistato il Giappone, dove è diventato la parte integrante della tradizionale cerimonia giapponese del tè, e poi il resto del mondo. Apprezzato dai buongustai e considerato la bevanda più sana del mondo, sta diventando molto popolare tra le persone che lottano con problemi di obesità. Il tè verde è davvero efficace per dimagrire?

Tè verde – proprietà

I seguaci della medicina naturale orientale credevano che bere questa bevanda è una ricetta per la longevità. Infatti, questo tè dal gusto delicato possiede una serie di proprietà benefiche, grazie alla presenza di preziosi ingredienti che rimangono intatti visto che questa pianta non viene fermenta. Il tè verde, ad esempio, contiene molte più catechine e polifenoli del tè nero. Le sostanze contenute in questa pianta fanno sì che essa presenti molte caratteristiche che supportano il funzionamento generale dell’organismo.

Il tè verde è meglio conosciuto per i suoi effetti benefici sul processo metabolico, cioè facilita la digestione, blocca l’assorbimento del colesterolo, allevia i disturbi dello stomaco e dell’apparato digerente, protegge dai rapidi sbalzi dei livelli di zucchero nel sangue. E ‘anche prezioso nella prevenzione, in particolare delle malatttie del sistema cardiovascolare. Contrastando il restringimento dei vasi sanguigni, riduce il rischio di ipertensione, aterosclerosi, infarto e l’ictus.

Influenza positivamente l’immunità generale dell’organismo e grazie alla presenza di polifenoli, catechine, aminoacidi, tannini e altre sostanze, sostine il corretto funzionamento del sistema immunitario. Inoltre per la sua combinazione con vitamine e minerali, si rivela un importante alleato nella lotta contro le infezioni. In piu’, gli antiossidanti forti contenuti nel tè verde creano una barriera protettiva contro i composti cancerogeni nocivi.

Bere tè verde influisce positivamente sull’efficacia mentale. Supporta la concentrazione e la memoria, la capacità di interagire e apprendere, regola (tra l’altro grazie al composto chiamato L-teanina) il livello di dopamina e serotonina, migliorando l’umore e benessere. Infuso per un breve periodo di tempo, di tre minuti circa, stimola e rinfresca, dona l’energia e aumenta l’efficienza. Infuso piu’ a lungo riduce lo stress, calma e rilassa. Il consumo regolare di questa bevanda dovrebbe anche ridurre al minimo il rischio di depressione e prevenire l’arteriosclerosi e la demenza senile.

Infine, grazie alla presenza degli antiossidanti forti, ritarda il processo di invecchiamento, soprattutto della pelle. Non c’è da stupirsi che il tè verde fa parte di molti prodotti per la cura del viso. Protegge la pelle dall’invecchiamento, dona la luminosità, riduce la visibilità delle rughe e macchie e, grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, aiuta ad affrontare vari problemi della pelle.

Tè verde per dimagrire

La ricca composizione piena di composti chimici benefici, soprattutto polifenoli, tra cui le catechine, rende questo tè non solo antinfiammatorio, anti-neurodegenerativo, anti-invecchiamento e anti-tumorale, ma anche molto utile nel processo di riduzione del peso.

Le catechine (compreso il preziosissimo epigallocatechina gallato o EGCG) riducono l’assorbimento dei grassi e influenzano i processi metabolici che si verificano nel fegato. A sua volta, i polifenoli inibiscono l’assorbimento dei grassi da parte dell’organismo e ne aumentano il consumo, invece le metilxantine contribuiscono all’aumento della termogenesi, che a sua volta porta ad un aumento del dispendio energetico.

Le proprietà dimagranti del tè verde sono dovute alla vasta gamma delle sue proprieta’ . Soprattutto, facilita il metabolismo e nel caso dei cibi pesanti, allevia i disturbi dell’apparato digerente. Riduce l’assorbimento di grassi e glucosio, e quindi, il colesterolo. Allo stesso tempo intensifica la termogenesi, cosi accelera il metabolismo e contribuisce ad un veloce bruciamento dei grassi.

Al fine di aumentare l’effetto dimagrante del tè verde, si dovrebbe berlo circa 20 minuti dopo i pasti, prima che il cibo venga digerito, sarà più utile per bruciare i grassi.

Così il tè verde per dimagrire funzionerà come un alleato importante, a condizione che non ci limitiamo esclusivamente ad esso, ma ci prendiamo cura di una corretta alimentazione e attività fisica. Inoltre, va ricordato che può provocare anche qualche effetto indesiderato.

Prima di tutto, non deve essere accompagnato da farmaci, soprattutto quelli che agiscono sul sistema nervoso, perché può provocare un aumento della pressione, vertigini, palpitazioni del cuore. L’eccesso di tè verde può aumentare il rischio di anemia perché i polifenoli inibiscono l’assorbimento del ferro e l’osteoporosi come risultato di perdita di calcio. Infine, i tannini contenuti nel tè verde irritano lo stomaco, quindi è meglio evitare di berlo a stomaco vuoto.

Come preparare il tè verde?

Come prepariamo il te’ verde determina la sua efficacia. Non versiamo mai l’acqua in ebollizione sul te’, l’acqua non deve superare gli 80 gradi celsius. L’nfusione breve e’ stimolante, più lunga – rilassante e calmante. È possibile variare aggiungendo, ad esempio, delle fette di limone. Questa combinazione non è solo gustosa, ma anche particolarmente indicata per dimagrire, perché aiuta a bruciare i grassi più velocemente.

Un effetto simile, attivante il metabolismo, può essere ottenuto aggiungendo la menta e zenzero al tè, e in caso di problemi digestivi un po’ di camomilla e un paio di grani di anice. Il tè verde può anche essere utilizzato per preparare gustosi cocktail mescolandolo, ad esempio, con l’avocado o altra frutta.

Tè verde in compresse e capsule

Le proprietà particolarmente benefiche di questa varietà di tè ne hanno fatto un componente di molti integratori alimentari dimagranti. Sul mercato e’ disponibile sia il tè verde in compresse che vari preparati che lo contengono.

Il vantaggio di quest’ultimi è una formula più ricca, perché oltre all’estratto di tè verde, contengono altre sostanze naturali, che supportano la riduzione di peso. Uno di questi integratori è Silvets, un preparato fortemente dimagrante multi-componente contenente non solo il tè verde, ma anche altre sostanze vegetali ben note per le loro proprietà dimagranti.

Tè verde per dimagrire – scopri la forza del più antico e più famoso tè cinese!
Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.