Purificare le erbe come un alleato naturale nella lotta per la salute e una figura snella

Cause ed effetti dell’inquinamento dell’organismo

Non c’è dubbio che lo stile di vita e la dieta influenzano in modo significativo l’accumulo di sostanze nocive nel corpo, e questo a sua volta si traduce in un deterioramento della salute, affaticamento continuo e una diminuzione dell’immunità. La carenza di vitamine e minerali, gli alimenti trasformati, gli alti livelli di grassi, sale e zucchero, la mancanza di attività fisica e lo stress continuo non sono privi di impatto sull’organismo. Tuttavia, anche se condurremo uno stile di vita sano, di tanto in tanto avremo bisogno di un trattamento di pulizia che rimuoverà dall’organismo residui nocivi del metabolismo o sostanze che permeano l’ambiente inquinato.

Il primo sintomo di eccessivo accumulo di tossine sono problemi di digestione – costipazione o diarrea, dolori addominali, rallentamento del metabolismo, disturbi di assorbimento. E ‘spesso accompagnato dalla sensazione di stanchezza permanente, anche dopo il riposo notturno, mancanza di forza d’azione, umore ridotto. Poiché alcune tossine vengono espulse attraverso la pelle, l’avvelenamento si manifesta anche come problemi cutanei e sgradevole odore di sudore.

La disintossicazione con erbe, una corretta alimentazione e l’esercizio fisico, soprattutto all’aria aperta, aiuterà a ripristinare l’equilibrio nel corpo e, allo stesso tempo, a liberarsi di qualche chilo in più.

Pulendo il corpo dalle tossine e dimagrendo

Ci sono diversi modi per purificare il corpo da sostanze nocive. La dieta più comunemente utilizzata è quella appropriata, con una prevalenza di prodotti ad alto contenuto di fibre, esclusi gli alimenti fritti e grassi, gli alimenti trasformati, i dolci e il sale in eccesso. Tale dieta deve essere accompagnata da un’adeguata irrigazione dell’organismo, cioè bere molta acqua. Un’elevata attività fisica aiuta anche a purificare il corpo. L’esercizio fisico intensivo si traduce in un aumento della secrezione di sudore, che aiuta ad espellere le tossine dalla pelle. Questo processo può essere ulteriormente aiutato spazzolando la pelle prima del bagno, che stimola la circolazione e il tessuto linfatico.

Non è difficile associare che tutte le azioni sopra descritte sono benefiche anche per la nostra silhouette. Una dieta sana e l’esercizio fisico regolare non solo spazza via i veleni dal nostro corpo, ma serve anche a renderlo più snello. Non e’ tutto.

Il corpo purificato significa migliore salute e benessere, metabolismo più veloce, combustione più efficiente di grassi e zuccheri, minor rischio di deposizione di tessuto adiposo. Le erbe purificanti svolgono un ruolo significativo in questi processi, perché sostengono il fegato e i reni, dalla cui efficienza dipende in linea di principio l’intero metabolismo.

Guarda anche tu: Erbe per dimagrire

Erbe che purificano il corpo dalle tossine – il meccanismo d’azione

La disintossicazione dell’organismo consiste da un lato nel sostenere il lavoro dell’apparato digerente, in particolare del fegato e dell’intestino, e dall’altro lato nello stimolare il funzionamento dei reni, con conseguente aumento della produzione di urina. Le erbe purificanti agiscono su entrambi i livelli. Accelerano il processo digestivo e intensificano la secrezione della bile, con la quale vengono escrete le sostanze nocive che influiscono positivamente sul funzionamento e sulla rigenerazione del fegato. Allo stesso tempo, sostengono il lavoro dell’intestino contribuendo alla rimozione dei depositi intestinali, eliminano l’indigestione, la stitichezza e la flatulenza.

A loro volta, le erbe con effetto diuretico, cioè stimolando la secrezione urinaria, attivano la funzione renale, grazie alla quale viene accelerato il processo di filtrazione ed eliminazione delle tossine e dell’acqua in eccesso dal corpo. Inoltre, le erbe per la purificazione del corpo sono solitamente ricche di minerali preziosi che sono essenziali per la salute di tutto il corpo, soprattutto durante il trattamento di disintossicazione.

Leggila anche tu: La dieta purificante

Come purificare il tuo corpo dalle tossine con le erbe?

Se vogliamo purificare il corpo riacquistando salute e benessere, e allo stesso tempo perdere un po’ di peso, vale la pena di introdurre, oltre alla dieta e all’attività fisica, per qualche tempo, preferibilmente per qualche settimana, un rituale di erbe da bere.

Un’infusione mattutina al posto del caffè o del tè renderà il processo di digestione più efficiente e più veloce durante la giornata. Una tisana pronta, un infuso fatto da sé o una miscela di erbe adatta stimolerà l’escrezione delle tossine, migliorerà il metabolismo, allevierà i problemi digestivi.

Le erbe più efficaci per purificare il corpo sono….:

  • Ortica – per molti secoli conosciuto e utilizzato solo dalla medicina popolare, ora sta vivendo momenti di gloria, perché è apprezzato per i suoi benefici per la salute. L’ortica mostra le principali proprietà necessarie per il processo di purificazione – da un lato regola il funzionamento dell’apparato digestivo, compresi stomaco, fegato e pancreas, dall’altro ha un effetto diuretico. Grazie a questo, permette di eliminare le sostanze nocive dal corpo. Allo stesso tempo, il succo di ortica è un vero e proprio tesoro di vitamine, minerali ed enzimi essenziali. Oltre all’infuso o al succo di frutta, è possibile aggiungere foglie di ortica giovane a insalate, cocktail e varie paste per panini.
  • Monk’s nun – da molte persone trattate come un’erbaccia, mostra proprietà medicinali insolite. In termini di disintossicazione, funziona su due fronti. In primo luogo, sostiene l’apparato digerente, compreso il fegato, facilita la digestione e l’escrezione, stimola la secrezione della bile e contribuisce così alla rimozione delle sostanze nocive. In secondo luogo, ha un effetto diuretico e allo stesso tempo, poiché contiene una grande quantità di potassio, non causa la sua carenza nell’organismo.
  • Cardo maculato – è un componente comune dei farmaci epatici perché contiene silimarina, un composto che blocca le tossine accumulate nel fegato. Riduce al minimo gli effetti negativi della cattiva alimentazione e dell’abuso di alcol, pulisce il fegato e ne accelera la rigenerazione, mostra forti proprietà disintossicanti. Il risultato migliore è il consumo di semi di cardo appena macinati nella loro forma grezza e non lavorata. Possono essere aggiunti alle insalate o al muesli.
  • Purezza – è particolarmente efficace nel processo di pulizia del corpo dai metalli pesanti, ma poiché ha un effetto diuretico, contribuisce anche alla rimozione di altre sostanze nocive. Ha anche una serie di altri vantaggi, migliora la circolazione sanguigna, aumenta l’immunità, elimina le infiammazioni, ripristina l’equilibrio della flora batterica.
  • Camomilla – una popolare erba lassativo e antinfiammatorio. Pulisce l’apparato digerente, aiuta a rimuovere i depositi intestinali e allo stesso tempo reintegra i minerali risciacquati. Regola la funzione intestinale e accelera la digestione, aiuta nei movimenti intestinali. Spesso usato come agente diastolico.
  • Erba di San Giovanni – una delle erbe con proprietà diuretiche, supporta la funzione renale, ha un effetto diuretico. Ha anche un effetto rilassante e aiuta la digestione, soprattutto di piatti pesanti.
  • Bardana – questa pianta comune era già utilizzata come erba disintossicante nella medicina cinese. Ha una capacità unica di supportare il fegato, la linfa e la pelle nella rimozione delle tossine. Un trattamento di due settimane basato sul bere il brodo dalla radice di bardana è sufficiente per pulire efficacemente il corpo.
  • rizoma persiano – mostra proprietà diuretiche, pulisce il sangue e facilita l’escrezione di tossine, inoltre, grazie alla presenza di fibre, sostiene il dimagrimento.
  • Psyllium cupcake – come l’erba divano, non solo pulisce il corpo, ma supporta anche la digestione e dimagrimento, perché contiene una grande quantità di fibre. Le proprietà disintossicanti della nonna sono il risultato della presenza di molti ingredienti importanti e del meccanismo d’azione. I semi della nonna passano attraverso il tratto gastrointestinale, assorbendo le tossine e vengono escreti con loro.

Altre erbe che purificano il corpo sono: collant, alghe, alghe, ostriche di bosco, nasello vescicolare, viola tricromatiche, melissa.

Integratori alimentari a base di erbe per purificare l’organismo

La purificazione dell’organismo può essere effettuata non solo utilizzando singole erbe, ma anche utilizzando miscele di erbe appositamente composte o integratori alimentari a base di ingredienti naturali. Tra questi Spirulin Plus, un prodotto con un eccezionale effetto disintossicante e una ricca composizione in cui spirulina e clorella sono combinati con sostanze vegetali note per le loro proprietà disintossicanti.

Spirulin Plus

Un altro metodo efficace per disintossicare il corpo è il trattamento con i cocktail Detox Dream Shake. Si tratta di una speciale miscela di fibre ed erbe che garantisce una disintossicazione intensiva del corpo.

detox dream shake

Incontra anche la Slim Dream Shake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.