Piperina – per dimagrire, buon metabolismo e una migliore condizione psicofisica

Piperina per dimagrire – è un buon modo per sbarazzarsi dei chili in eccesso? Sembra essere proprio così, perché questa sostanza e’ piena di straordinarie proprietà termogeniche, inoltre blocca la formazione di tessuto adiposo. In piu’, è un prodotto completamente naturale e sicuro, con molti altri benefici per la salute.

Che cos’è la piperina e come funziona?

Piperina è una sostanza chimica organica che si trova nello strato esterno del frutto di pepe nero ed è responsabile del suo caratteristico sapore pungente. L’effetto principale della piperina riguarda il tratto digestivo, quindi non sorprende che nella medicina tradizionale asiatica il pepe nero sia stato usato come rimedio per svariati disturbi digestivi.

Il pepe nero che usiamo nelle nostre cucine è ottenuto da una pianta chiamata Piper nigrum L., originaria dell’India e coltivata soprattutto nella zona tropicale. Per la produzione di questa spezia si utilizza i frutti di Piper nigrum, per produrre il pepe nero invece i frutti non maturi, giallo-verdastri che dopo l’essiccazione diventano nero-marrone, per il pepe bianco invece si usa la frutta rossa matura. La quantita’ piu’ alta di piperine e’ contenuta nel pepe nero, una sostanza cristallina di colore giallo dal gusto aspro e piccante.

Piperina possiede molte proprietà curative, riguardanti soprattutto il processo digestivo, quindi è uno dei migliori agenti naturali in grado di sostenere efficacemente il dimagrimento. Inoltre, possiede proprietà antiossidanti e antibatteriche, supporta il trattamento della vitiligine, contribuisce al rafforzamento dell’immunità e svolge un ruolo importante nella prevenzione di molte malattie

Piperina – benefici e proprietà terapeutiche

Piperina è stata a lungo utilizzata come cura per indigestione e raffreddore, si crede anche che in combinazione con la cannella allevi il mal di testa. Non è tutto. Il pepe nero può essere utile per molti altri disturbi. Le proprietà profilattiche e terapeutiche della piperina riguardano soprattutto l’attività del tratto digerente e dell’apparato digestivo. Prima di tutto, stimola la secrezione di succhi digestivi, migliorando il metabolismo. È un termogenico, quindi aumenta la temperatura corporea e accelera il metabolismo. Abbassa i livelli di grasso nel sangue e aiuta a ridurre il grasso corporeo.

Una caratteristica importante della piperina sono le sue proprieta’ antiossidanti e antitumorali, che sono utili non solo nella profilassi, ma anche nel trattamento dei tumori. La ricerca ha dimostrato che l’assunzione regolare di piperina e curcuma, riduce al minimo il rischio di cancro al seno e addirittura, in caso di malattia, porta a una riduzione delle cellule tumorali senza danneggiare le cellule sane.

Piperina ha un effetto positivo sulla produzione di melanociti, che aiutano a combattere la vitiligine. Migliora la circolazione sanguigna, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiache. Supporta il funzionamento del sistema immunitario e aumenta il livello di capacità fisica e mentale. Questa non è tutto per quando riguarda il sistema nervoso e le funzioni cerebrali. La sua struttura chimica specifica rallenta i processi neurodegenerativi. Supporta la capacità di ricordare e concentrarsi, allevia i sintomi depressivi e migliora la condizione mentale.

Non tutti sanno che le piccole dosi di piperina sono utilizzate anche in cosmesi. Questa sostanza facilita l’assorbimento di ingredienti bioattivi, difficili da assorbire, aumentando la fluidità della barriera lipidica dell’epidermide.

Piperina per dimagrire

Come già scritto, il pepe nero stimola l’apparato digerente e la digestione. Attivando la produzione di succhi gastrici, pancreatici e digestivi e di enzimi pancreatici, migliora e accelera la digestione. Intensificando il processo di termogenesi, cioè la generazione di calore, contribuisce a bruciare più velocemente le calorie, e facendo parte del processo di lipolisi (decomposizione delle cellule di grasso e il loro metabolismo), ha un contributo significativo nella riduzione del grasso corporeo. Recenti studi scientifici hanno inoltre dimostrato che la piperina disturba l’attività dei geni responsabili della formazione delle cellule adipose.

Piperina per dimagrire può essere molto utile anche per altri motivi. Poiché regola il metabolismo dei grassi e del glucosio in modo naturale, inibisce l’appetito eccessivo, che riguarda soprattutto i dolci, e quindi riduce il numero di calorie consumate. Inoltre, ha proprietà diuretiche e disintossicanti, facilitando il processo di rimozione delle sostanze nocive dal corpo.

Piperina – effetti dell’uso

Piperina agisce come un supporto dimagrante agendo su diversi livelli. In primo luogo, intensifica la termogenesi accelerando il metabolismo del tessuto adiposo. In secondo luogo, blocca l’attività dei geni che controllano la formazione di nuove cellule adipose. Poi intensifica e facilita il processo digestivo, migliorando allo stesso tempo l’assorbimento delle sostanze nutrienti. Infine, supporta il detox del corpo, che influenza anche una perdita di peso più rapida.

Vale la pena notare che con l’uso regolare di integratori contenenti piperina, la riduzione del tessuto adiposo è accompagnata da un aumento della massa muscolare e un miglioramento della struttura muscolare.

Va sottolineato, tuttavia, che proprio come avviene con altri ausili dimagranti, l’integrazione di piperina da sola, senza modificare le abitudini alimentari e stile di vita, non comportera’ una perdita di peso desiderata. Piperine rafforzerà soltanto gli effetti, aiutera’ il processo di perdita di peso, solo se ci si prende cura dell’attività fisica adeguata, acompagnata da una dieta sana, equilibrata e ipocalorica.

Piperina – prezzo, come usare l’integratore

Attualmente abbiamo una ricca scelta di integratori disponibili contenenti gli estratti di frutta di pepe nero. Il loro prezzo dipende non solo dal produttore o dal distributore, ma soprattutto dalla percentuale del componente principale. Le migliori contenengono il 95% di piperina, sufficienti per un singolo trattamento, costano circa 12 Euro.

Piperina dovrebbe essere usata per un periodo non più lungo di 3 mesi, dopo di che dovrebbe essere sospesa per almeno 2 mesi prima dell’inizio del trattamento successivo. La dose giornaliera raccomandata è di 5-10 mg una volta, ma non più di due volte al giorno.

Se la priorità è quella di ridurre il peso e migliorare la digestione, è possibile utilizzare integratori multi-componente, in cui la piperina è una delle tante sostanze attive che aiutano migliorare il metabolismo e dimagrire, o per mantenere il corretto peso corporeo. Tra queste, Probiox Plus e Silvets, prodotti specifici innovativi di dimostrato effetto snellente, che includono estratti vegetali e piperina.

Vale anche la pena di interessarsi alla novità presente sul mercato – l’integratore dimagrante Piperinox, che si basa su piperine altamente attive, bloccanti la formazione delle cellule di grasso. Questo contiene anche diverse altre sostanze che favoriscono efficacemente il bruciamento dei grassi. Il tutto è un’arma potente contro il peso in eccesso.

Piperine – opinioni degli utenti

Come capita in questi casi, le opinioni non sono univoche. Alcune persone lodano l’efficacia dell’integrazione di questa sostanza, altri ne mettono in dubbio l’utilità nella perdita di peso. Occorre pertanto affermare obiettivamente che il trattamento con la piperina richiede pazienza e, come già detto, specifici cambiamenti nello stile di vita. Solo allora possiamo aspettarci concreti risultati positivi.

Allo stesso tempo, va aggiunto che, sebbene si tratti di una sostanza sicura e naturale, dovrebbe essere evitata dalle donne incinte e quelle che allattano, nonché dalle persone che assumono determinati medicinali, tra cui gli antibiotici. In caso di ipersensibilità e allergie, la piperina, soprattutto in caso di sovradosaggio, può anche irritare le mucose del tratto gastrointestinale.

Piperina – per dimagrire, buon metabolismo e una migliore condizione psicofisica
4.2 (84%) 5 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.