Mangostano (Mangosteen) – un frutto esotico inestimabile per la salute e il benessere

Il mangostano chiamato anche garcinia o mangostan è considerato uno dei frutti tropicali più gustosi. È molto aromatico ha un sapore di albicocca, arancia e ananas, ha un sacco di valori nutrizionali e proprietà terapeutiche. È disponibile in Italia sotto forma di frutta fresca, ma più spesso possiamo trovare i frutti di mangostano sciroppati in scatola.

Mangostano: cos’è questa pianta?

Il mangostano (Garcinia mangostana L.) è una specie di albero sempreverde che cresce nelle foreste tropicali del sud dell’Asia. Proviene da lì ma è anche possibile incontrarlo nelle foreste del Brasile e Australia. Raggiunge i 25 metri di altezza e fruttifica dopo 10 anni.

I frutti sono rotondi, di colore viola scuro, la grandezza è simile a quella delle mandarine, ha una buccia molto dura e la polpa molto succosa. A causa delle sue proprietà terapeutiche i popoli dell’Asia lo consideravano non solo come cibo eccezionalmente gustoso, ma anche come una medicina contro molte malattie. Il mangostano contiene molte sostanze preziose.

Mangostano proprietà terapeutiche

Inizialmente conosciuto solo per le comunità locali, le proprietà terapeutiche del mangostano nel corso del tempo hanno dato origine alla popolarità di questo frutto nel mondo. Il mangostano contiene molti ingredienti preziosi, cioè minerali come: potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamine: B1, B2, B6, vitamina C, A ed E e antiossidanti che neutralizzano gli effetti dannosi dei radicali liberi. In termini di capacità il frutto del mangostano è molto più efficace di altri prodotti naturali.

Il mangostano è una fonte di antiossidanti chiamati xantoni e antiossidanti come il coenzima Q10, polifenoli e la vitamina C. Uno dei composti del mangostano sono le catechine che hanno proprietà antiossidanti, antibatteriche, anti-cancro e possono inibire lo sviluppo del virus HIV.

Grazie alla presenza di queste sostanze estremamente preziose la Garcinia mangostana migliora significativamente la resistenza del corpo e rallenta il processo di invecchiamento. Questo tipo di caratteristiche positive garcinia possiede molto di più.

Ha effetto positivo sul sistema nervoso, abbassa il colesterolo, previene l’aterosclerosi, la malattia di Alzheimer, le malattie del sistema cardiovascolare, normalizza il metabolismo, favorisce la rigenerazione e la guarigione delle ferite, favorisce la perdita di peso. Ha un effetto benefico sulla forza muscolare, sull’efficienza articolare, sulla condizione mentale e allevia i sintomi climaterici.

Come mangiare il mangostano?

Naturalmente, il più sano e più prezioso è il frutto fresco ma è difficile trovarlo e non è adatto per una lunga conservazione e il trattamento termico. Vale la pena scegliere la forma più comunemente disponibile cioè lo sciroppo di mangostano, il succo o il concentrato. Opzionalmente, è possibile utilizzare integratori sotto forma di estratti in capsule o frutta liofilizzata e in polvere. La polvere del mangostano è facile da usare perchè si scioglie facilmente nei liquidi, puoi quindi inserirlo in un cocktail di frutta e latte, aggiungerlo a qualsiasi succo di frutta, acqua, yogurt, ecc.

L’integratore alimentare sotto forma di sciroppo di mangostano è molto popolare di recente (viene chiamato Manogstan o Mangosteen). Secondo i produttori il trattamento con il prodotto non solo porta enormi benefici per la salute, come risulta dalle proprietà del frutto, ma fornisce anche un grande supporto per le persone che vogliono velocemente ridurre il peso. È davvero così? Il frutto della Garcinia mangostana in forma di sciroppo può ridurre i chilogrammi in sovrappeso?

Mangostano fa dimagrire

Il frutto della Garcinia mangostana consumato in una forma naturale oltre alle già citate proprietà benefiche per la salute che porta, supporta il processo di dimagrimento. I numerosi antiossidanti che contiene il frutto impediscono alla degenerazione grassa di organi interni e rimuovere le tossine dal corpo, di conseguenza noi siamo più sani, ci sentiamo meno stanchi e abbiamo più energia. Questo significa uno stile di vita più attivo e quindi il bruciamento di più calorie durante il giorno.

Questo non è tutto, il mangostano sopprime l’appetito, accelera il metabolismo e stimola il processo di termogenesi che a sua volta porta ad una riduzione del peso corporeo e del grasso corporeo. Oltre a tante altre sostanze importanti il mangostano è ricco di fibre alimentari che aiutano a migliorare la digestione e la funzione intestinale.

Non c’è da meravigliarsi se questa pianta esotica è stata utilizzata in numerosi integratori alimentari creati per aiutare le persone che vogliono dimagrire. L’integrazione dello sciroppo di mangostano comporta una serie di benefici per la salute, ma promuove soprattutto uno stile di vita sano e come crede fermamente un folto gruppo di consumatori aiuta a raggiungere e mantenere una figura snella.

Mangosteen – opinioni dei consumatori

Il più grande interesse, molto più grande della frutta fresca, si gode il mangostano in forma sciroppo che supporta il dimagrimento. Relativamente facilmente disponibile, inibisce la fame, accelera molto bene la combustione dei grassi e il metabolismo. Inoltre, il produttore afferma che il semplice consumo del prodotto garantisce la perdita di peso senza ulteriori sforzi o trattamenti, come una dieta equilibrata o attività fisica. E come spesso accade in questi casi, le opinioni dei consumatori sono radicalmente diverse – i 20 kg persi garantiti dal produttore si trasformano in nervi causati dall’inefficacia del prodotto.

Senza mettere in discussione in alcun modo le interazioni sane del mangostano, vale la pena notare che per perdere peso è meglio scegliere la giusta specie della famiglia di Garcinia, quella che ha le più forti proprietà termogeniche – Garcinia Cambogia, cioè la garcinia cambogiana.

Si caratterizza con un alto contenuto di HCA – acido idrossicitrico coinvolto nella biosintesi degli acidi grassi. Puoi trovare la Garcina cambogiana, ad esempio, nell’integratore Green Barley Plus, che oltre all’estratto di questa pianta contiene l’estratto del giovane orzo verde. Questa composizione aumenta l’efficacia del processo di perdita di peso.

Mangostano (Mangosteen) – un frutto esotico inestimabile per la salute e il benessere
4.5 (90%) 4 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.