Gelso bianco per dimagrire – apparentemente normale, in realta’ una pianta dalle preziose proprietà!

Proveniente dalla Cina, il gelso bianco e’ coltivato in Europa da molti secoli, è una pianta con preziose proprietà benefiche. Esso contiene, tra le altre cose, forti antiossidanti, favorisce la buona digestione e il lavoro intestinale, può anche essere utile nel processo di dimagrimento. Le donne cinesi lo utilizzano anche sotto forma della crema per la cura della pelle, in quanto possiede proprieta sbiancant e aiuta ad uniformare il tono della pelle. Leggi di più sul gelso bianco!

Cosa contiene il gelso bianco?

Questo albero a foglie si trova oggi in molti continenti. Si trova non solo in Asia, ma anche in Europa, in America, Africa e nelle isole del Pacifico. L’albero cresce fino a 15 metri di altezza, i suoi frutti, commestibili e molto dolci, assomigliano alla forma di una mora. Il gelso si può trovare in diverse varietà, gelso nero, rosso, viola e rosa, ma la specie più comune è il gelso bianco.

I frutti del gelso contengono una grande quantità di zuccheri semplici – fruttosio, glucosio, saccarosio, maltosio. Inoltre, una certa quantita’ di vitamine e altri nutrienti che hanno effetti benefici. Qui troverete, tra le altre, vitamine A, B e C, calcio, potassio, ferro, magnesio, fosforo, zinco e rame, aminoacidi, alcaloidi e antociani.

Oltre ai frutti commestibili e gustosi, vengono utilizzate anche le foglie di gelso, ricche di ingredienti importanti per l’organismo, come tiamina, niacina, riboflavina, piridossina. Le foglie di gelso, sono utilizzate nella medicina popolare da molto tempo, rafforzano l’organismo, hanno un effetto antinfiammatorio, proteggono i reni e il fegato. Tiamina aiuta a combattere i disturbi alimentari e insufficienza circolatoria, riboflavina ha un effetto benefico sulla vista e niacina sul sistema nervoso e lavoro cerebrale.

Gelso bianco – proprieta’

Una delle caratteristiche più importanti del gelso è il suo effetto ipoglicemico, che consiste nel limitare l’assorbimento degli zuccheri e nell’abbassarne il contenuto nel sangue. Per questo motivo, è particolarmente raccomandato per i diabetici, così come coloro che vogliono perdere peso.

Inoltre, grazie al suo contenuto di antociani, il gelso abbassa il livello di colesterolo e trigliceridi, minimizzando così il rischio di aterosclerosi e malattie del sistema coronarico. E ‘ utile anche nel trattamento dell’ipertensione, normalizza la funzione cardiaca, supporta la circolazione del sangue, favorisce la rigenerazione dell’organismo, e grazie al contenuto di quercetina protegge le cellule, membrane cellulari e DNA. D’altra parte, grazie alla presenza di niacina, ha un effetto positivo sul funzionamento del cervello e del sistema nervoso, e può anche contribuire alla prevenzione del morbo di Alzheimer.

Gelso bianco si rivela utile anche nella lotta contro disturbi a carattere temporaneo, come gonfiore, ferite o malattie batteriche. L’estratto di foglie di gelso ha proprietà antinfiammatorie, quindi non è sorprendente che nella medicina tradizionale cinese è usato per combattere la febbre alta. Infine, i preziosi flavonoidi contenuti nella pianta sono responsabili della eliminazione dei radicali liberi dall’organismo, mentre altri importanti elementi migliorano il funzionamento dell’apparato digerente, purificano il corpo dalle tossine, regolano la funzione intestinale e i processi di evacuazione, proteggono il fegato e i reni.

Gelso bianco per dimagrire

Gelso può essere un aiuto importante nel processo di perdita di peso. Ciò è dovuto al fatto che, in una certa misura, impedisce la transformazione dei carboidrati assunti in glucosio, per cui rimangono non digeriti e vengono espulsi dall’organismo. Come risultato, la pianta può diminuire la formazione di grasso corporeo, stabilizzando i livelli di glucosio nel sangue.

I frutti di gelso bianco sono una ricca fonte di vitamine e minerali importanti per la salute, a basso contenuto calorico, quindi non dobbiamo preoccuparci di un eccessivo aumento di peso. Inoltre, la pectina e i tannini migliorano la peristalsi intestinale e facilitano lo spostamento intestinale, che non è poco per le persone in sovrappeso, contribuiscono anche alla riduzione dell’appetito.

I frutti di gelso contengono molti ingredienti importanti e preziosi, sono rinfrescanti e molto gustosi, ma non c’è dubbio che le foglie di questa pianta hanno le proprietà ancora più salutari. Essi impediscono soprattutto il processo di decomposizione dei carboidrati e la loro trasformazione in glucosio, che porta ad un minore assorbimento di zuccheri, e quindi la produzione di tessuto adiposo da esso alimentato. Le foglie di gelso bianco riducono non solo la concentrazione di zucchero ma anche la concentrazione di colesterolo, proteggono le cellule epatiche dai danni, hanno effetti antinfiammatori, diuretici e purificanti.

Gelso bianco – come assumere?

Per quanto riguarda la frutta, essa può ovviamente essere consumata cruda, sotto forma di spremuta, oppure consumata secca. La frutta fresca può essere utilizzata per preparare gelatine e marmellate, vino e liquori, così come per la cottura al forno e dolci. Essiccata può essere un’ottima aggiunta a yogurt, cereali per la prima colazione, insalate, cocktail, biscotti o come spuntino.

Recentemente e’ diventato molto popolare la tisana di gelso bianco, gli estratti di gelso bianco con cannella in bustine, così come il gelso bianco in compresse e capsule. Tutti questi prodotti possono essere facilmente acquistati nelle farmacie online e nei negozi di alimenti biologici.

Gelso bianco per dimagrire – apparentemente normale, in realta’ una pianta dalle preziose proprietà!
Rate this post

2 comments

  1. Bevo il gelso da poco, ho notato che riduce un po’ la fame e il desiderio di dolci. E la digestione sembra essere migliorata. Mi sono ispirata a mia nonna che lo beve con il diabete 😀

  2. solo tisane non funzionano con il mio eccesso di peso. Ne ho provate più di una. Mi sono prefissata mega effetti invece il peso era sempre lo stesso. Ma allo stesso tempo ho fatto alcuni gravi errori alimentari e non ho fatto nessuna attività fisica. Solo quando ho imparato a combinare diverse forme di dimagrimento, qualcosa e’ cambiato. Bere erbe combino con integratori per la perdita di peso, dieta giusta, un po ‘di movimento. Tutti questi trattamenti effettuati allo stesso tempo mi hanno dato risultati soddisfacenti- ho perso 12 kg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.