Curcuma per dimagrire, pulire, digerire….. Quindi la spezia fa bene a tutto!

Curcuma – composizione, salute e proprietà medicinali

La curcuma è uno zafferano indiano, una spezia dal caratteristico colore giallo-arancio, disponibile qui di solito sotto forma di polvere, ma anche sotto forma di rizomi freschi per qualche tempo. E’ dai rizomi della pianta chiamata struzzo, un lungo perenne asiatico della famiglia dello zenzero, che si trova nel Sud-Est asiatico, dove il clima è subtropicale, che si ottiene la nota e nostra spezia da cucina.

Cosa c’e’ nella curcuma? I rizomi di ostrica contengono il 70% di amido, oli e resine volatili, fruttosio, glucosio e minerali, e circa il 5% di curcuminoidi, composti tra cui la curcumina. È il principio attivo più importante che agisce anche come colorante naturale. Poiché la curcuma non ha un sapore o un odore intenso, può essere aggiunta con successo a una varietà di piatti.

Tuttavia, non sono gli attributi della cucina a determinare il valore inestimabile per la salute della curcuma. Sebbene la curcumina rappresenti solo una piccola percentuale del contenuto di ostriche, mostra una grande forza e un potente spettro d’azione. È uno dei più potenti antiossidanti che combattono l’eccesso dei cosiddetti radicali liberi responsabili dei processi di invecchiamento e dei cambiamenti del cancro.

Le proprietà antiossidanti della curcuma non sono tutto. Gli studi confermano gli effetti antinfiammatori, antimicotici, antibatterici e antivirali, che ha un impatto significativo sul miglioramento del sistema immunitario. La curcumina purifica il fegato, aiuta a curare il diabete e le malattie articolari e migliora anche le funzioni cerebrali. È importante notare che la curcumina è attiva non solo a livello di tutto il corpo, ma ha anche un effetto selettivo sulle cellule somatiche del corpo.

Curcuma per la perdita di peso, o come una spezia esotica può aiutare a perdere peso

Prima di tutto, la curcuma stimola significativamente il sistema digestivo. Supporta la secrezione dei succhi digestivi e della bile, essenziali nel processo di combustione di grassi e proteine, stimolando così il metabolismo. Sostenendo e regolando la digestione e mostrando proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche, previene la stitichezza, la flatulenza e altri disturbi digestivi e digestivi. Un metabolismo più veloce, una digestione più facile e una migliore funzione epatica sono fattori importanti per prevenire i depositi di grasso e, di conseguenza, favorire una figura snella.

Acqua con curcuma per dimagrire

Se si decide su un trattamento di perdita di peso con curcuma, si dovrebbe utilizzare un metodo collaudato. Bere acqua con curcuma ogni giorno a stomaco vuoto è un ottimo modo per pulire il corpo, stimolare l’apparato digerente ad una maggiore attività e accelerare il metabolismo.

Va sottolineato che supporta in modo ancora più efficace la combinazione della curcuma con altri componenti con un noto effetto termogenico e stimolando il metabolismo. Un esempio di punta è l’uso della curcuma insieme al pepe. La piperina contenuta nel pepe nero è una sostanza grazie alla quale la curcuma viene assorbita molto meglio! La Curcuma al pepe è un duo con proprietà potenziate in termini di metabolismo più efficiente e di migliore e più veloce digestione, e di conseguenza un grande alleato della perdita di peso.

Come usare la curcuma? Alcuni suggerimenti personalizzati

Lo zafferano indiano può essere utilizzato in cucina per una grande varietà di piatti – zuppe, salse, salse, salse, salse, insalate, riso e pasta, dolci, cocktail, anche uova strapazzate. Un pizzico di spezia è sufficiente a dare a un piatto un bel colore dorato e ad esaltarne il gusto. E se siamo consapevoli del fatto che un’ostrica lunga ha innegabili benefici per la salute, la sua presenza nella nostra cucina dovrebbe diventare una cosa ovvia. Ed ecco le ricette per dimagrire le bevande.

1. la curcuma e la bevanda al limone

È risaputo che il digiuno con il limone ha un effetto positivo sulla salute. Purifica l’organismo, fornisce vitamina C, combatte i radicali liberi e di conseguenza influisce sia sulla salute che sulla bellezza. Se si aggiunge curcuma all’acqua al limone, si ottiene il doppio – pulire il fegato, accelerare il metabolismo e purificare il corpo dalle tossine, evitare problemi di digestione e svuotamento.

La bevanda può essere arricchita con un pizzico di cannella e un po’ di miele, quindi oltre al gusto migliore possiamo aspettarci ulteriori benefici. Questa bevanda regola i livelli di zucchero e la pressione sanguigna, fornisce al corpo energia per l’intera giornata, aumenta l’immunità, aiuta a combattere i disturbi reumatoidi e i dolori articolari.

Ingredienti:

  • mezzo cucchiaino da tè di curcuma
  • un bicchiere di acqua calda
  • un succo di limone
  • mezzo cucchiaino di miele
  • un pizzico di cannella

Esecuzione:

Aggiungere tutti gli ingredienti all’acqua e mescolare accuratamente (la curcuma potrebbe depositarsi sul fondo del bicchiere). Beviamo subito.

2. infusione di curcuma e zenzero

Lo zenzero ha anche un effetto positivo sulla digestione e, grazie al suo shogaolo e allo zenzero, stimola la produzione di bile, accelerando la combustione dei grassi, pulisce il corpo dalle tossine e dall’acqua in eccesso. Un infuso di entrambi gli ingredienti con miele stimolerà il vostro metabolismo per l’intera giornata e ridurrà ulteriormente il vostro appetito.

L’infusione viene preparata come segue:

Ingredienti:

  • mezzo litro d’acqua
  • 30 g di zenzero fresco
  • mezzo cucchiaino da tè di curcuma
  • cucchiaio di miele

Esecuzione:

Staccare lo zenzero dalla pelle, preferibilmente raschiando con un cucchiaino, grattugiare su una grattugia con occhietti. Versare l’acqua in una pentola, aggiungere lo zenzero grattugiato e far bollire. Togliere dal fuoco, filtrare attraverso un setaccio, aggiungere miele e curcuma a una bevanda raffreddata, mescolare accuratamente. Versiamo la bevanda in una bottiglia e la conserviamo in frigorifero. Beviamo ogni mattina prima di un pasto, nella quantità di circa un bicchiere. Agitare accuratamente il contenuto della bottiglia prima dell’uso.

3. Cocktail alla crema con curcuma

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di latte (preferibilmente vegetale)
  • 1 banana
  • 1 cucchiaino di miele
  • mezzo cucchiaino da tè di curcuma
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco e grattugiato

Esecuzione:

Mescolare la banana tritata e gli altri ingredienti fino a renderla liscia e fredda.

Il consumo quotidiano di queste bevande con curcuma porta benefici misurabili per la nostra salute. Non solo ha un effetto positivo su digestione, fegato e pancreas, immunità, livelli di zucchero e colesterolo, ma aiuta anche a perdere peso, riduce l’infiammazione, minimizza i problemi alle articolazioni e aiuta a mantenere un aspetto giovane.

Efficace bruciatore di grasso con curcuma: Nutrigo Lab Burner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.