Cromo per dimagrire – un elemento che vale la pena di notare quando si combatte con chilogrammi inutili.

Cromo – un elemento poco conosciuto, poco appariscente e importante per la salute.

Il cromo è un metallo duro, grigio-argento, scoperto nel 1797 e ampiamente utilizzato nell’industria. Come si è scoperto, ha anche un importante significato biologico per l’uomo. Anche se si presenta in tracce nel nostro corpo, svolge diversi compiti importanti, tra cui la regolazione dei livelli di colesterolo e la partecipazione al metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Si tratta di un componente essenziale del cosiddetto fattore di tolleranza al glucosio (GTF), che lo rende una sorta di custode di corretti livelli di zucchero nel sangue.

La concentrazione di cromo nel corpo umano è di circa 6 mg, ma a seconda dello stile di vita o della dieta, il livello di questo microelemento può variare. Non sono indicati né la carenza di cromo né l’eccesso di cromo. Entrambi possono avere un impatto negativo sulla nostra salute. Il fabbisogno medio giornaliero di cromo è di circa 20-100 microgrammi. Questa è una piccola quantità che possiamo integrare con una dieta normale e sana. Tuttavia, c’è un grande gruppo di persone in cui la domanda di cromo è in crescita, specialmente quelle con un metabolismo anomalo dei carboidrati, persone in sovrappeso e obese e persone molto attive fisicamente.

Leggi anche: Come ridurre l’appetito?

Carenza di cromo e cromo in eccesso nel corpo – sintomi

Il cromo non viene immagazzinato nel corpo per molto tempo, al contrario, ma viene facilmente espulso dal corpo insieme all’urina. Inoltre, fattori come il forte sforzo fisico, l’abuso di alcool, alti livelli di stress, una cattiva alimentazione, alcune malattie dell’apparato digestivo e renali possono portare ad una rimozione ancora più intensa di cromo dal corpo.

Fortunatamente, tuttavia, questo elemento può essere facilmente integrato – sia attraverso prodotti alimentari appropriati o integratori alimentari adeguati. Quest’ultimo sarà particolarmente utile nel caso di un livello di zucchero nel sangue troppo alto, così come quando l’appetito eccessivo provoca un aumento di peso e ostacola la riduzione del peso in eccesso.

La carenza di cromo può manifestarsi in vari modi, con i sintomi più comuni che….:

  • nervosismo;
  • disturbo dell’umore;
  • paure;
  • mal di testa;
  • frequente affaticamento, debolezza, apatia;
  • appetito eccessivo, specialmente per i dolci;
  • attacchi di fame di lupo;
  • disturbi del metabolismo delle proteine e dei lipidi;
  • una concentrazione troppo alta di colesterolo cattivo nel sangue;
  • fluttuazioni nella tolleranza al glucosio e livelli di zucchero nel sangue troppo elevati;
  • aumento di peso.

L’eccesso di cromo nell’organismo è meno frequente e i suoi sintomi principali sono: anomalie nel metabolismo dei carboidrati, disturbi nel processo di produzione dell’insulina, difficile assorbimento di ferro e zinco. Vale la pena di notare che l’eccesso di cromo costituisce una minaccia maggiore per la nostra salute rispetto alla sua carenza. Dosi eccessive di questo micronutriente per un lungo periodo di tempo possono avere conseguenze negative in termini di cambiamenti DNA, mutazioni geniche e aumento del rischio di cancro. Pertanto, seguire sempre le raccomandazioni del produttore quando si assume il cromo in compresse. Con un dosaggio normale, la nostra salute non è in pericolo.

Guarda qui: Come perdere 5 kg?

Il cromo nel cibo. In quali prodotti troveremo grandi quantità di cromo?

Per quanto riguarda gli alimenti, il cromo non è così comune come il magnesio, il potassio o il calcio, ma è comunque presente in un certo gruppo di prodotti. Possiamo sempre aiutarci con integratori alimentari cromati, se necessario.

Buone fonti di cromo negli alimenti includono, ma non si limitano a questo:

  • cacao,
  • lievito,
  • frutti di mare,
  • pesce,
  • carne magra,
  • palle,
  • mele,
  • prugne secche,
  • grotte di grasso,
  • cereale,
  • germi di crusca e cereali,
  • farina integrale,
  • ….mais,
  • spinaci,
  • broccoli,
  • noccioline.

Cromo per dimagrire

Il cromo aiuta a perdere peso? Sicuramente così, perché la sua azione nel corpo umano è quella di regolare il metabolismo dei carboidrati, di contrastare i salti di glucosio nel sangue, di migliorare il trasporto degli zuccheri ai tessuti, di sostenere il metabolismo dei grassi. Grazie a queste proprietà ci sentiamo meno appetitosi e meno spesso raggiungiamo i dolci e gli snack, è anche più facile per noi controllare la fame, e il nostro corpo si occupa in modo più efficiente della scomposizione dei grassi contenuti negli alimenti e di una migliore disposizione dei carboidrati consumati, prevenendone la conservazione sotto forma di tessuto adiposo.

Il ruolo positivo del cromo nel processo di perdita di peso è indiscutibile, ma ciò non significa che questo elemento aiuterà tutti ugualmente a combattere contro i chilogrammi inutili. Alcune persone reagiscono più fortemente, altre meno fortemente al cromo. Molto dipende anche dallo stile di vita e da altre azioni che intraprendiamo per una figura snella.

Cromo – proprietà benefiche per la salute. Che cosa ci aiuterà il cromo a perdere peso oltre che a perdere peso?

Il cromo svolge un ruolo significativo nel metabolismo dei carboidrati, quindi questo microelemento supporta non solo le persone dimagranti, ma anche le persone con diabete mellito e aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Grazie al cromo, l’insulina prodotta dal pancreas (l’ormone responsabile del trasferimento del glucosio alle cellule e ai tessuti) è più attiva e meglio in grado di affrontare il metabolismo degli zuccheri e di abbassarne la concentrazione nel sangue. Nota importante: anche se il cromo può essere estremamente utile per ridurre i livelli di zucchero, le persone con diabete diagnosticato dovrebbero consultare un medico prima di usare il cromo.

Un altro ruolo importante del cromo è quello di partecipare al metabolismo dei grassi e ridurre il livello di colesterolo cattivo LDL. Grazie a questo vantaggio, l’elemento Cr-simbolo riduce il rischio di malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi e le malattie coronariche e previene infarti e ictus.

Come si è scoperto, il cromo ci protegge anche contro l’osteoporosi, perché impedisce l’escrezione di calcio nelle urine, e più alta è la concentrazione di calcio nell’organismo, più forti e più sane sono le ossa. Altre preziose proprietà del cromo sono:

  • migliorare il trasporto degli amminoacidi ai tessuti,
  • aiutando a costruire la massa muscolare,
  • effetti benefici sul sistema nervoso e sul benessere,
  • alleviando le condizioni depressive,
  • per aiutare a prevenire la sindrome dell’ovaio policistico.

Cromo – pillole, capsule, capsule, integratori alimentari multicomponente….. Cosa scegliere per perdere peso?

C’è un’intera gamma di prodotti cromati disponibili sul mercato, la maggior parte dei quali sono integratori di zucchero nel sangue o tipici integratori di perdita di peso. Se volete perdere peso e avete bisogno di un buon integratore di cromo per aiutarvi a controllare l’appetito e regolare l’equilibrio dei carboidrati, potete scegliere tra il cromo organico in compresse o capsule o un integratore di cromo multicomponente. Quest’ultima soluzione è più efficace e più spesso raccomandata da persone che sono già riuscite a perdere peso.

Le capsule o compresse multicomponente con cromo mostrano uno spettro di effetti molto più ampio e hanno proprietà dimagranti più forti rispetto al solo elemento. Certamente, la combinazione dell’integrazione di una tale preparazione multi-elemento con una dieta a ridotto contenuto calorico e attività fisica ci porterà i massimi buoni risultati sulla base di bruciare il tessuto adiposo indesiderato.

Integratori alimentari topici con cromo che accelera e facilita il dimagrimento:

  • Keto Actives – un preparato avanzato che stimola dinamicamente la combustione dei grassi. Oltre al cromo, contiene forskolina, sinefrina, acido linoleico CLA e diversi altri preziosi ingredienti con proprietà dimagranti.
  • Nutrigo Lab Burner è un bruciatore di grasso efficace e ben progettato che non sfuggirà all’attenzione delle persone attive che vogliono perdere peso velocemente. Alcuni degli ingredienti sono: SINETROL, acido idrossicitrico, chetoni lampone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.