Cisto e perdita di peso – questa pianta comune aiuta a ridurre il sovrappeso?

Da qualche tempo, il cisto (cistus) ha riscosso un grande interesse come erba con molti effetti benefici. Si dice che abbia un impatto significativo sull’immunità, nella prevenzione del cancro, nella lotta contro i microbi e, infine, come un aiuto dimagrante. Il cisto è davvero buono per quasi tutto?

Cisto – proprietą benefiche

Cistus è un arbusto sempreverde naturalmente presente in Asia occidentale e nel Mediterraneo, con fiori delicati, bianchi o rosa. In Italia è coltivato nei giardini come pianta ornamentale e per scopi terapeutici. La fitoterapia utilizza foglie di cisto, che in realtà hanno molte virtu’ terapeutiche. Sono principalmente ricchi di polifenoli, che agiscono come antiossidanti contro i radicali liberi dannosi e sostengono una serie di processi benefici per la salute.

La neutralizzazione dei radicali liberi non solo blocca lo sviluppo di varie malattie, ma sostiene il sistema immunitario, l’inibisce la secrezione di istamina, minimizzando così la comparsa delle reazioni allergiche, sostiene il funzionamento del sistema cardiovascolare o la soppressione di stati infiammatori nell’organismo. Il cisto serve anche per la nostra bellezza – migliora il metabolismo e la condizione della pelle, depura e rinvigorisce il corpo.

Cisto – azione sotto molti aspetti

Probabilmente non esiste un’altra pianta con un utilizzo più ampio e universale. Contiene più antiossidanti del tè verde o del vino rosso e non ha effetti collaterali. Il suo compito principale è il rafforzamento dell’immunità naturale dell’organismo, purificazione dalle tossine ed eliminazione di vari processi infiammatori. Funziona non solo in caso di raffreddore, ma grazie alle sue forti proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, è utile nella lotta contro le altre malattie. Non ci sono prove scientifiche, ma a causa della presenza di numerosi antiossidanti, è altamente probabile che prevenga anche il cancro.

Bloccando l’ossidazione del colesterolo cattivo, previene la comparsa dell’aterosclerosi e, inoltre, contribuisce all’eliminazione di coaguli e blocchi nei vasi sanguigni. D’altra parte, depurando il corpo da sostanze nocive, ha anche un impatto positivo sulle condizioni della pelle. Da qui l’uso diffuso nel trattamento dell’acne o di altre malattie della pelle, così come l’uso per ringiovanire la pelle.

Un consumo regolare dell’estratto di cisto porta anche gli altri benefici. Aiuta a far fronte allo sgradevole odore di sudore e, grazie alle sostanze volatili contenute nelle foglie, si dice che sia efficace nel respingere zecche e zanzare.

Cistus e dimagrimento

Come sappiamo, ci sono due fattori che giocano un ruolo molto importante nel processo di perdita di peso: una disintossicazione efficiente dell’organismo e un metabolismo più veloce. Il cisto è ideale per entrambi. L’organismo depurato digerisce gli alimenti in modo più efficace e riduce il rischio di deposizione di grassi, allo stesso tempo accelera i processi metabolici. Inoltre, i polifenoli contenuti nelle foglie abbassano i livelli di colesterolo e ostacolano l’azione degli enzimi che favoriscono la formazione del diabete.

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che l’erba di cisto ha un effetto benefico sul funzionamento del tratto gastrointestinale, favorisce la secrezione di acidi gastrici e rilassa l’intestino. Quando si segue una dieta ipocalorica, il corpo può essere indebolito e aumenta la predisposizione alle infezioni, quindi l’effetto generale di rafforzamento e ringiovanimento di questa pianta non è indifferente.

Naturalmente, non possiamo contare sul fatto che tisana di cisto da sola ridurrà miracolosamente il nostro peso. Il cisto per dimagrire si rivelerà utile se lo trattiamo come uno strumento di supporto dell’intero processo. La chiave del successo è sempre un cambiamento nello stile di vita – una dieta appropriata e regolare attività fisica. L’infuso di cisto sarà quindi un complemento importante e renderà più facile raggiungere l’effetto desiderato.

Cisto – come preparare e come assumere?

Naturalmente, il modo più semplice e’ procurarsi le compresse o bustine pronte per l’uso. Tuttavia, non abbiamo una garanzia della qualità e dell’origine dell’erba. La soluzione ottimale è l’essiccato ecologico sotto forma di foglie tagliate (non steli), provenienti da colture controllate.

Versare l’acqua bollente su un cucchiaino di cisto essiccato, lasciare in infusione per circa 5 minuti sotto un coperchio, quindi filtrare. È possibile aggiungere succo di limone o miele.

È interessante notare che la stessa porzione di essicato può essere preparata fino a tre volte. Beviamo l’infuso regolarmente, due o tre volte al giorno per almeno un mese, dopo di che possiamo fare una breve pausa. Nel complesso, il trattamento deve essere effettuato per alcuni mesi.

Cisto- opinioni di medici e consumenti

Senza mettere in discussione i benefici di cisto, i medici sottolineano, tuttavia, che l’erba stessa, anche se accelera delicatamente il metabolismo e può contribuire alla riduzione del gonfiore, non è un agente dimagrante. Tuttavia, possiede una serie di vantaggi, soprattutto in termini di immunità e di depurazione dell’organismo. Questo è ciò che i consumatori sottolineano nelle loro opinioni, sostenendo che l’assunzione di cisto ha migliorato le loro condizioni generali, migliorato l’aspetto della pelle e influenzato in modo positivo la riduzione del peso.

Cisto e perdita di peso – questa pianta comune aiuta a ridurre il sovrappeso?
5 (100%) 4 vote[s]

13 comments

  1. Benvenuti a tutti gli appassionati di salute e della figura snella. Se posso dire qualcosa sul cisto, è certamente un’erba che aumenta l’immunità. Naturalmente, se si assume regolarmente, un paio di volte alla settimana e non una volta al mese. Lo bevo da diversi mesi, siamo in pieno inverno e non ho avuto neanche un raffeddore, né la sinusite. Sembrava diverso gli anni precedenti – spesso raffreddata, con il mal di gola, sinusite……. orrore. Penso che sia dovuto al cisto. E per quanto riguarda la perdita di peso, non so se aiuta. Il mio peso sta lentamente scendendo da circa un anno, ma è dovuto alla dieta e all’attivita’ fisica, non so se il cisto da solo potrebbe contribuire.

  2. Cisto buono per tutto 😀 Lo bevo molto spesso dopo aver scoperto che ripulisce il corpo dalle tossine e aiuta anche a perdere il peso. Ho un grosso problema con ritenzione idrica, cellulite e gonfiore del corpo. Quando assumo il cisto, in qualche modo l’acqua viene eliminata meglio. Non mi sento e non sembro un palloncino. Consiglio

  3. Penso che il cisto non migliora niente. Dopo averlo bevuto non mi sento affatto meglio, per non parlare di perdita di peso.

  4. Non sono d’accordo con icestar. Ho già sentito diverse opinioni che il cisto e’ sopravvalutato e non funziona, ma non ci credo. Bevo regolarmente cisto da un anno e mezzo (con brevi pause). Mi ha aiutato con almeno 3 disturbi e forse anche di più. Grazie ad esso sono riuscita a combattere un’infezione batterica ricorrente – non si e’ piu’ ripresentata 🙂 Non ho piu’ salti di zucchero nel sangue come prima. Aiuta anche con costipazione e indigestione. Non so perché non funziona su alcune persone. Forse la questione della qualità del prodotto oppure semplicemente fa effetto su alcune persone, su altre invece no.

  5. Molto buona ed efficace per molti disturbi, ma non esagerare con la quantità. Bere una volta al giorno con pause. A quanto pare, se si beve troppo, è possibile eliminare molti elementi preziosi dal corpo.

  6. Si capisce che un bicchiere al giorno è sufficiente. Qualsiasi erba, qualsiasi medicina o integratore in eccesso può nuocere.

  7. Per quanto riguarda la perdita di minerali a causa di cisto, c’è effettivamente un tale rischio. Certamente si deve fare le pause fra un assunzione e l’altra, ma anche seguire una dieta ricca e preziosa e bere bevande altamente mineralizzate.

  8. Se qualcuno soffre di allergie, raffreddore e cose simili, raccomando il cisto. Di solito la primavera era difficile per me quando tutto fioriva e ora zero allergie.

  9. Cisto mi ha aiutato a combattere l’acne. Butta fuori le tossine dall’organismo.

  10. Scrivete molto sulle virtu’ terapeutiche del cisto. E che dite della perdita di peso? Ha aiutato qualcuno?

  11. Penso che influenza mimimamente la bruciatura di grassi. Puo’ essere d’aiuto ma accompagnato con altri metodi di perdita di peso.

  12. A me aiuta a dimagrire. Influenza la digestione e eliminazione dell’acqua sottocutanea. Consiglio di bere il cisto accompagnata con la dieta di banane 🙂

  13. Mi alleno 4 volte a settimana, bevo il cisto, prendo anche l’orzo verde in compresse e sto dimagrendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.