Cannella – per dimagrire, per la salute, per gustare!

Cannella è una delle spezie più apprezzate, caratterizzata da un aroma eccezionalmente appetitoso e caratteristico, immancabilmente associato a gustosi prodotti da forno. Non tutti sanno, tuttavia, che oltre al suo gusto, ha numerose proprietà benefiche e può essere un importante alleato della perdita di peso.

Cannella – proprietà benefiche

Questa spezia, come la conosciamo noi, in polvere o stecche, si ottiene dalla corteccia essiccata di un albero chiamato cannella, appartenente alla famiglia Lauracee presente in Asia. La varietà più pregiata e potenzialmente meno dannosa in eccesso è la cannella di Ceylon. In forma macinata è più chiara della varietà cinese e le sue stecche sono arrotolate bilateralmente piuttosto che in una singola stecca come la cannella cinese.

Cannella è una fonte di calcio, ferro e manganese, oltre a migliorare significativamente il sapore di molti piatti. Dona l’energia e vitalità, migliora la digestione, abbassa i livelli di zucchero e colesterolo e la pressione sanguigna. È utile nel trattamento dei raffreddori e delle infezioni delle vie respiratorie superiori, ha un effetto antipiretico, antinfiammatorio e antibatterico. Supporta in modo significativo il trattamento delle malattie causate dai funghi della Candida. Migliora le funzioni cerebrali, la memoria e la concentrazione e ha un effetto positivo su altri processi mentali.

Grazie alle proprietà antisettiche, antiossidanti e rinfrescanti, la corteccia e l’olio di cannella vengono impiegati anche in cosmetica, nella produzione di creme, unguenti, profumi, lozioni (comprese quelle contro la cellulite).

Cannella per dimagrire

Oltre agli attributi di cui sopra, l’estratto di corteccia di cannella non solo ha un effetto benefico sul funzionamento del tratto digestivo, trattando flatulenza, indigestione, diarrea e disturbi di stomaco, ma può anche prevenire ulcere gastriche, iperacidità e intossicazione alimentare. L’effetto benefico della cannella sul tratto gastrointestinale determina anche gli effetti attesi da molte persone che lottano con il sovrappeso. Fa parte del gruppo dei termogenici, perché accelera il metabolismo, migliora la digestione, regola la funzione renale, così il corpo si ripulisce in modo più efficiente, inoltre, riduce l’appetito per i dolci, che in molti casi sono la causa dell’aumento di peso.

Recentemente e’ diventata popolare tra gli utenti di Internet una ricetta per un cocktail composto da un bicchiere di yogurt o kefir, mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di zenzero e un pizzico di chili. Questo tipo di miscela ha indubbiamente un effetto stimolante sul processo metabolico e aiuta a perdere peso. Cannella per dimagrire è sicuramente uno strumento utile quando si tratta di bruciare i grassi e combattere in generale il peso in eccesso.

Tuttavia, va tenuto presente che, come ogni altro alimento, anche un alimento naturale consumato in eccesso può nuocere, in questo caso, soprattutto a causa della presenza di cumarina. Le persone che soffrono di ulcere renali, epatiche o gastrointestinali, così come le donne in gravidanza, dovrebbero limitare l’assunzione di cannella, ma anche le persone sane non dovrebbero esagerare, usandola solo come aggiunta ad altri alimenti.

Leggi anche: Gelso bianco per dimagrire

Come mangiare cannella – miscele dimagranti e benefiche con cannella e miele

Oltre a cocktail di latte accennato prima, il miele con cannella è una combinazione benefica già nota nell’antichità. Questa miscela prima di tutto riscalda, in modo da accelerare il metabolismo, regola il livello di colesterolo, il glucosio e la pressione sanguigna, protegge da problemi all’apparato digerente. Cannella e miele aumentano l’immunità e la vitalità, aiutano a combattere le infezioni, migliorano la qualità delle funzioni mentali e il sonno.

Riscaldare leggermente un bicchiere di miele, aggiungere un cucchiaino di cannella, tutto mescolare bene e prendere un cucchiaio ogni mattina a stomaco vuoto.

Cannella – ricette

Riso al forno con mele e cannella

Ingredienti:

  • c.a 100 gr di riso gia’ cotto
  • 3 mele
  • 2 tuorli d’uovo
  • mezzo bicchiere di zucchero o xilitolo
  • zucchero vanigliato
  • succo di limone
  • un cucchiaino di cannella fresca grattugiata
  • una manciata di uvetta

Preparazione:

Sbucciare le mele, tagliare a cubetti, cospargere con succo di limone, mescolare con un po’ di zucchero (o xilitolo). Mescolare i tuorli d’uovo con il resto dello zucchero (o xilitolo), aggiungere al riso, così come altri ingredienti – uvetta, cannella, mele. Ungere la pirofila con il burro, mettere il riso, cospargere con lo zucchero. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi, cuocere in forno per circa 15 minuti.

Biscotti croccanti alla cannella e zenzero

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • un pizzico di zenzero
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione:

Mescolare la farina con cannella, zenzero e lievito in polvere. Sulla spianatoia unire la farina con il burro freddo trittato, aggiungere lo zucchero e l’uovo, impastare velocemente in una massa omogenea. Formare una palla, metterla in frigorifero per almeno mezz’ora. Quindi stendere fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm, ritagliare diverse forme a piacere e disporre su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Cuocere per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta raffreddati, possono essere ricoperti con la glassa.

Frittelle con fiocchi d’avena e cannella

Ingredienti:

  • 1 bicchiere di fiocchi d’avena
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di farina
  • pizzico di sale
  • 2-3 cucchiai di latte
  • un cucchiaino di cannella
  • frutta

Preparazione:

Fiocchi, farina, latte, uova, sale e cannella unire in una massa omogenea, simile ad una pasta per preparare le crepes, solo leggermente più spessa. Con il cucchiaio formare le frittelle, mettere sul olio riscaldato in una padella (preferibilmente olio dall’odore neutro), friggere su entrambi i lati. Dopo la frittura, mettere sopra la frutta, ad esempio prugne o mele stufate, se necessario cospargere con zucchero a velo.

Cocktail alla cannella e banana

La preparazione di questa bevanda non richiede alcuno sforzo e fornisce non solo piacere, ma anche energia. Sbucciare e tagliare la banana a fette, metterla in frullatore, aggiungere lo yogurt naturale e un pizzico di cannella e mescolare.

Scopri: Classifica delle pillole brucia grassi più efficaci

9 comments

  1. E’ un bene sapere che la mia spezia preferita presenta delle capacità dimagranti.
    Adoro la cannella perché dà ai piatti un aroma e un gusto unico e fantastico. Io uso sempre più spesso la cannella anche per i piatti insoliti 😉

  2. Nel mio caso, la cannella non è solo un aggiunta culinaria, ma anche un medicinale. Combatto il sovrappeso e il diabete. La cannella mi e’ d’aiuto per regolare il livello dello zucchero. Se per questo funziona davvero bene. E l’appetito diminuisce, il che apprezzo molto.

  3. La cannella è ottima, viene aggiunta a quasi tutti i prodotti da forno dietetici, oltre che ai cocktail. Provate a fare questi biscotti nel tempo libero: dovete prendere un bicchiere di farina integrale, un bicchiere di farina d’avena, 2 cucchiai di cannella, mezzo bicchiere di xilitolo, 1 uovo, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio, 3 cucchiai di uvetta e circa 100 ml di succo d’arancia. Mescolare gli ingredienti e attendere qualche minuto. L’impasto deve essere denso e compatto, se necessario si può aggiungere un po’ di farina. Formare i biscotti, metterli su carta da forno e cuocere in forno a 190 °C per circa 20 minuti.

  4. preparo biscotti simili a quelli, solo che aggiungo cacao e un po’ di yogurt invece del succo d’arancia. Ultimamente ho trovato una ricetta per un dessert molto semplice, poco costoso e veloce da preparare con mela, cannella e yogurt greco. Tagliamo la mela a pezzettini, stufiamo fino a farla ammorbidire, aggiungiamo cannella, raffreddiamo. Prendiamo circa 200 ml di yogurt, aggiungiamo un po’ di zucchero. Mettiamo le mele in un’insalatiera e versiamo lo yogurt sopra. Delizioso 🙂 Adoro la combinazione di mela e cannella 🙂

  5. Hai ragione, la combinazione mela e cannella e’ divina. Vi consiglio un altro tipo di combinazione – cannella con cioccolata. E siccome sono a dieta, preparo questo dessert light al cioccolato e cannella. Prendo un cucchiaino di gelatina e la sciolgo in un po’ d’acqua. Prendo una tazza di latte e 2 cucchiai di cacao, li scaldo, addolcisco con lo xilitolo. Aggiungo gelatina sciolta, mescolo, raffreddo. Aggiungo una piccola confezione di yogurt naturale e circa mezzo cucchiaino di cannella, mescolo e metto in frigorifero.

  6. Non mi piaciono tanto i dessert pero’ aggiungo spesso la cannella alle pietanze piccanti. Ultimamente preparo la coppa alla griglia in una marinata alla cannella – buonissima. Altri ingredienti di questa marinata sono vino secco, olio, chiodi di garofano, maggiorana, timo, paprica dolce e piccante, pepe e sale. Provate e non ve ne pentirete 😉

  7. Mmmm che bonta’ 😀 Ragazze, non esagerate con queste pietanze culinarie, perché la taglia sta crescendo 😉 Per cambiare, vi presento un modo cool per perdere peso con la cannella. Lo uso da 2 settimane e penso che questo trattamento acceleri ingegnosamente il metabolismo in modo da perdere peso più velocemente e in modo più efficiente. Il trattamento è molto semplice. Basta bere ogni mattina prima di colazione una miscela fatta di un cucchiaino di cannella, un cucchiaino di succo di limone e 200ml di acqua altamente mineralizzata. Vi dirò che da quando lo bevo ho avuto molto meno problemi digestivi, praticamente nessuno, e non mi sento costantemente affamata come una volta.

  8. Sono d’accordo – acqua con cannella funzionano bene, in piu’ ci aggiungo anche il miele. Non tanto, per un bicchiere circa mezzo cucchiaino. Questo tipo di cura con la cannella e’ soltanto un aggiunta alla dieta, esercizi e integratori. Senza di questi non sarei sicuramente dimagrita.

  9. Non faccio nessuna dieta, cerco soltanto di evitare alimenti come dolci, carne grassa o fast food, ma a parte questo mangio normalmente – sano e vario. Inoltre, prendo le pillole bruciagrasso e corro su tapis roulant. Come risultato, ho perso 10 kg in sei mesi. E certamente proverò l’acqua con la cannella. Mi servirebbe questo stimolatore metabolico al mattino 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.