Bacche di Goji e dimagrimento – scopri il potere della frutta incredibile

Le bacche di Goji sono i frutti di Lycium, una pianta della famiglia delle Solanaceae, che cresce nei climi subtropicali e temperati del Tibet, della Mongolia e della Cina, attualmente coltivata in molti altri paesi del mondo. Grazie alle proprietà estremamente preziose, le bacche di goji sono usate nella medicina cinese da migliaia di anni. Talvolta chiamati i frutti più sani del mondo, erano usati per curare molte malattie, e soprattutto come rimedio per una gioventu’ lunga e una buona condizione psicofisica.

Bacche di Goji – composizione

Secondo antichi libri cinesi, un saggio, grazie al consumo di frutti rossi di Lycium chinese, avrebbe dovuto vivere in buona salute per ben 225 anni. Che crediamo nel potere magico delle bacche o meno, dobbiamo affidarci alla ricerca scientifica. In particolare, questi confermano l’eccezionale valore nutrizionale di questa frutta, con un impatto positivo sulla nostra salute.

Le bacche di Goji contengono molti nutrienti importanti – vitamine, minerali, aminoacidi, polisaccaridi e altre sostanze preziose. Innanzitutto, sono una ricca fonte di carotenoidi, tra cui il beta-carotene. Grazie alla presenza elevata della Vitamina C e Vitamina della giovinezza E, di più di qualsiasi altra pianta, l’immunita’ dell’organismo viene ulteriormente rafforzata.

Inoltre contengono le vitamine del gruppo B, ferro, zinco e selenio, calcio, rame, fosforo e germanio, del quale sono state confermate le proprietà antitumorali. In piu’, le bacche di goji contengono polisaccaridi che rafforzano il sistema immunitario, acidi grassi e aminoacidi, compresi quelli che non sono prodotti dall’organismo, zaexantina e luteina che sostengono la vista, e fibra che migliora la digestione ed e’ utile per il dimagrimento.

Bacche di Goji – proprietà

L’antica medicina cinese attribuiva a questi frutti la capacità di rigenerare reni e fegato, nonché proprietà curative utili nelle malattie polmonari, cardiache e reumatiche. Inoltre, si credeva che le bacche di goji ritardassero il processo di invecchiamento, definendolo il frutto della longevità, il che è molto probabile grazie al ricco contenuto di antiossidanti.

La presenza di antiossidanti è di grande importanza non solo per i processi di rigenerazione cellulare e per rallentare l’invecchiamento cellulare, ma anche per la prevenzione del cancro, in particolare per quanto riguarda il tumore gastrico, del colon e della prostata e il corretto funzionamento del sistema immunitario.

I frutti di Goji migliorano la vista e la condizione della pelle, muscoli e ossa, prevenendo l’osteoporosi. Alleviano i problemi respiratori, regolano la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue e donano forza e vitalità.

Hanno anche un impatto positivo sul funzionamento del sistema nervoso – migliorano l’umore, leniscono i nervi, facilitano il sonno, migliorano la memoria e la concentrazione, riducono al minimo i sintomi di emicrania. Si parla anche dell’effetto benefico delle bacche di goji sul sistema riproduttivo. Questi aumentano la potenza negli uomini e normalizzano il ciclo mestruale nelle donne.

Bacche Goji per dimagrire

Chiunque abbia mai provato a perdere peso sa che smaltire chili in eccesso non è una cosa semplice. Spesso né una dieta rigida né un’intensa attività fisica portano ai risultati sperati. A volte il corpo ha bisogno di un forte stimolante per avviare il metabolismo, per poter bruciare calorie più rapidamente. Un tale impulso possono essere le bacche di goji. Perdere peso utilizzandole può essere più veloce e più facile. Oltre a molte altre proprietà salutari e persino terapeutiche, questi frutti possiedono delle caratteristiche che aiutano a ridurre il tessuto adiposo. Sono così famosi per la loro azione che le star come Madonna, Angelina Jolie e Tom Cruise le hanno promosse come cibo sano.

Il potere dimagrante delle bacche di goji è dovuto principalmente alla presenza di fibre. Questa sostanza non solo facilita la digestione e lo scarico, ma provoca anche una sensazione di sazietà, bloccando efficacemente l’appetito. Una piccola porzione consumata ogni giorno stimolerà il metabolismo senza fornire troppe calorie e senza causare, come nel caso di altri frutti, un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Inoltre, una cosa importante, anche durante la perdita di peso, le bacche puliscono il corpo dalle tossine.

Bacche di Goji – opinioni

Va notato, tuttavia, che anche se le bacche goji sono senza dubbio utili per la perdita di peso, i miracoli non esistono. Al mondo non ci sono alimenti o integratori in grado di bruciare efficacemente i grassi e ridurre il peso senza attività fisica o mantendendo gli abitudini alimentari sbagliate. Il movimento e una dieta equilibrata a basso contenuto calorico, combinati con le bacche di goji, sono la ricetta più appropriata per ottenere e mantenere una silhouette slanciata. Pertanto, vale la pena di utilizzarli, tanto più che ci comporteranno una serie di altri benefici per la salute oltre alla riduzione della massa grassa.

Pertanto alcune delle opinioni degli utenti di internet che si lamentano di aver consumato bacche goji senza nessun risultato nella perdita di peso, e non menzionano nessun cambio di stile di vita, sono davvero sorprendenti . E ‘difficile rispondere a tali commenti a meno che non si è consapevoli che nessuno dei bruciagrassi presumibilmente miracolosi funzionerà se si assumono troppe calorie e non si fa nulla per trasformarle in energia.

Bacche di Goji – come si mangiano

Sul nostro mercato questi frutti sono disponibili sotto forma essicata e succhi biologici. Le bacche di goji essiccate sono un’ottima aggiunta ai cereali per la prima colazione, a tutti i tipi di insalate, cocktail, bevande, prodotti da forno e altri dolci, ma anche zuppe e carni. Essi fanno anche parte di vari tipi di te’ e tisane alla frutta. Inoltre, abbiamo a nostra disposizione succhi di frutta goji e comodi capsule o compresse, contenenti una dose giornaliera specifica e sicura.

Non c’è dubbio che, come tutte le bacche, i frutti di Lycium chinense hanno molte proprietà benefiche per il corpo. Tuttavia, questi eccezionalmente non possono essere consumati senza limiti, non devono essere consumati più di 15-20 grammi al giorno. Occorre prestare particolare attenzione quando si assumono medicinali in modo sistematico, ed è meglio consultare un medico, poiché le sostanze in essi contenute possono interagire con alcuni medicinali e diventare pericolosi per la salute.

Bacche di Goji – ricette, esempi di utilizzo in cucina

Il modo più semplice per assumere le bacche di goji è preparandoli come una tisana. Basta versare l’acqua bollente sulla frutta secca, lasciarla coperta per qualche minuto, quindi aggiungere un cucchiaino di miele. Tale dose di vitamine senza dubbio stimola il corpo per essere più attivo.

Un modo altrettanto facile per mangiarli è quello di aggiungere una porzione di bacche al porridge, cereali da colazione, muesli, yogurt. Macinati in un macinacaffè e miscelati con fragole e banane, si trasformeranno in eccezionalmente gustosi e sorprendenti smoothie.

Le bacche di Goji sono anche un’aggiunta deliziosa per le insalate. Mescolare una porzione di rucola con un cucchiaio di olio d’oliva, aggiungere circa 2 etti di formaggio tritato feta o caprino, insaporire con succo di limone o sale e pepe, aggiungere un cucchiaio di bacche, mescolare e una deliziosa insalata e’ pronta. Si puo’ aggiungere delle fragole o altra frutta.

La versione più laboriosa è quella dei biscotti all’avena con bacche di goji. Mescolare un bicchiere di farina di segale con un cucchiaino di lievito e 3 cucchiaini di cannella. Nel secondo recipiente mescolare l’uovo con un bicchiere di latte, 4 cucchiai d’olio e un cucchiaio di miele. Aggiungere il composto alla farina, mescolare, aggiungere un bicchiere di farina d’avena e un’altro bicchiere di crusca di frumento, 50 grammi di bacche essicate e la stessa quantità di mirtilli rossi.

Amalgamare il tutto formando un impasto liscio, formare i biscotti con un cucchiaio, metterli su una teglia foderata con carta da forno. Cuocere per 15-20 minuti in un forno riscaldato a 200 gradi.

Bacche di Goji e dimagrimento – scopri il potere della frutta incredibile
4.6 (92%) 5 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.