Acai Berry – le bacche magiche con proprietà dimagranti, provenienti dalle foreste pluviali dell’Amazzonia

Acai Berry – delicati frutti della palma brasiliana, sono senza dubbio dei prodotti naturali più nutrienti che hanno fatto la differenza nella dietetica negli ultimi anni. Non senza motivo sono stati inclusi nella gamma dei cosiddetti superfoods, cioe cibo salutare, per gli effetti estremamente benefici sull’organismo, rallentamento dei processi di invecchiamento e un generale miglioramento delle condizioni fisiche e mentali.

Cosa sono Acai Berry?

Il frutto di Acai Berry, che ricorda i mirtilli e il gusto delle nostre bacche, è una bacca di palme brasiliane, un magnifico albero che cresce nelle foreste pluviali del Sud America, cioè in aree vergini, non inquinate dalla civiltà. I terreni fertili dell’Amazzonia contribuiscono non solo allo sviluppo rigoglioso di questi alberi, ma probabilmente anche alla ricchezza dei nutrienti in essi contenuti. Non è una sorprenda che le comunità locali li utilizzino da secoli per scopi medici e pro-salutistici. Si dice che la Acai Berry siano state utilizzata come cura naturale per la diarrea, l’emorragia, le ulcere e le malattie parassitarie.

Grazie alle loro preziose proprietà nutrizionali, sono state utilizzate anche come alimenti pregiati e per la profilassi. La ricerca moderna ha confermato che l’Acai contiene enormi quantità di vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi insaturi, antiossidanti e altre sostanze essenziali che sono fondamentali per la salute.

Acai Berry – Proprietà e azione

Questi frutti sono una vera e propria bomba nutrizionale, perché contengono numerose vitamine, tra cui A, B, C ed E, minerali come magnesio, potassio, calcio, fosforo, zinco, rame, oltre a proteine, aminoacidi e acidi grassi omega 3 e 6. Essi contengono molto di più l’antiossidante che, per esempio, l’uva, che li rendono un’efficace arma nella lotta contro i radicali liberi, riducendo cosi al minimo il rischio di cancro e ritardando gli effetti dell’invecchiamento. Questi preziosi ingredienti hanno anche un effetto positivo sulla condizione fisica e mentale nonché sulla condizione e l’aspetto della pelle, dei capelli e delle unghie. Gli antiossidanti svolgono anche un ruolo essenziale nel potenziamento dell’immunità.

La presenza di alcuni polifenoli nella composizione delle Acai Berry, contribuisce in modo significativo a sostenere il lavoro del cuore e del sistema circolatorio. Acai influisce positivamente sul flusso sanguigno rilassando i vasi sanguigni e prevenendo in tal modo l’aterosclerosi, trombosi e malattie coronariche. Un ruolo importante in questi processi è svolto da sostanze chiamate antociani, che normalizzano anche i livelli di colesterolo nel sangue.

Impossibile inoltre non nominare i fitosteroli di Acai Berry, presenti nella bacca di Acai, cioè gli steroli vegetali che contribuiscono in modo significativo alla protezione della condizione e della funzione cardiaca. Infine, vale la pena sottolineare l’importanza degli acidi grassi insaturi, il cui contenuto nelle bacche è paragonabile a quello dell’olio d’oliva, e che influenzano non solo i livelli di colesterolo e glucosio, ma sono generalmente responsabili del corretto funzionamento degli organi chiave – il cuore e il cervello.

Acai Berry dovrebbero essere particolarmente consigliate alle persone che praticano regolarmente l’attività fisica, perché gli amminoacidi contenutivi rafforzano notevolmente l’organismo, sostengono il lavoro muscolare e facilitano la loro rigenerazione, riducono la fatica e lo stress e puliscono il corpo dalle tossine. Le Acai Berry aiutano anche a ridurre i disturbi femminili, in particolare i problemi ormonali e dolori mestruali. D’altra parte, le bacche porteranno sollievo agli uomini nei loro problemi con la prostata e la sterilità.

Acai Berry e dimagrimento

Questo frutto quasi universale può anche sostenere il dimagrimento, contribuendo da un lato a liberarsi dal peso in eccesso e dall’altro a mantenere il peso corretto. Questo è possibile grazie ad alcuni ingredienti importanti con delle proprietà specifiche.

Prima di tutto, le bacche contengono fibre naturali e preziose. Esse procurano una sensazione di sazietà, grazie alla quale non si sente la fame tra i pasti e non si sgranocchiano dei snack ingrassanti. La fibra alimentare facilita la digestione, soprattutto nel caso di cibi pesanti e accelera il metabolismo. Inoltre, pulisce l’organismo rimuovendo le sostanze nocive in esso accumulate.

In secondo luogo, le Acai Berry non solo frenano l’appetito, ma aumentano il metabolismo invece la caffeina e il cromo in esse contenuti stimolano di piu l’energia e aiutano a scomporre i carboidrati.

In terzo luogo, il consumo di Acai contemporaneamente a una dieta ipocalorica aumenta il processo di perdita di peso e allo stesso tempo fornisce all’organismo le sostanze nutritive essenziali. Quindi non c’è paura che saremo esposti a spiacevoli conseguenze per la salute causate da carenze di vitamine o minerali.

In sintesi, le bacche di palma brasiliana frenano l’appetito, riducendo così la quantità di calorie consumate, favoriscono la digestione e accelerano i processi metabolici, ripuliscono l’organismo e hanno un effetto stimolante, che spinge a fare una maggiore attività fisica.

Disponibilità, cioè come assumere le Acai Berry

Sono dei frutti piccoli ed estremamente delicati e quindi molto difficili da trasportare nell’altro emisfero. In Italia sono disponibili sotto forma di succo, compresse o polvere. Sono disponibili nelle farmacie, nei negozi di alimentari biologici o su Internet. Quando si tratta del succo, è meglio assumerlo dopo un pasto, e vale anche la pena fare il caso che nella sua composizione non ci siano dei additivi come lo zucchero o l’alcool. A sua volta, l’assunzione delle compresse di Acai è raccomandato in caso di anemia, in modo da fornire all’organismo le sostanze nutritive necessarie in una dose concentrata.

I frutti liofilizzati, cioè essiccati in polvere, sono i più diffusi e i più popolari. Questa polvere può essere aggiunta a molte pietanze, tra cui yogurt, cocktail, dessert, frittate. Si consiglia di consumare al giorno non più di 2 – 3 cucchiaini da tè di bacche in polvere. Va notato che le Acai Berry essiccate non sono a buon mercato, un pacchetto di soli 100 grammi costa circa 10 Euro.

Acai Berry – opinioni

La popolarità e la carriera di Acai Berry, è stata senza dubbio dovuta alla famosa star televisiva, Oprah Winfrey, che ha incluso questi frutti nel gruppo dei superfoods. Bisogna ammettere che, a causa della loro composizione unica, meritano certamente questa distinzione. Un’altra questione è il loro ruolo nel processo di perdita di peso, dove le opinioni sono divise. Mentre il contenuto nutrizionale contribuisce senza dubbio al miglioramento delle condizioni di tutto il corpo, nella lotta per la perdita di peso le bacche di Acai svolgono solo un ruolo di supporto.

Pertanto, se si desidera un efficace dimagrimento, è meglio utilizzare gli integratori contenenti non solo Acai Berry, ma anche altre sostanze note e apprezzate che accelerano la perdita di peso. Questi possono includere bruciatori di grasso multicomponente come Silvets. In questo tipo di preparazioni, singoli componenti non solo agiscono da soli, ma accrescono le rispettive azioni e questo è il segreto della loro efficacia.

Acai Berry – le bacche magiche con proprietà dimagranti, provenienti dalle foreste pluviali dell’Amazzonia
4.8 (95%) 4 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.